Già dalle prime fasi di allertamento, il Sindaco (o suo delegato) attiva presso la sede del Comando di Polizia Municipale un Presidio Operativo, convocando la funzione Tecnica di Valutazione e Pianificazione, che fornisca al Sindaco le informazioni necessarie e in merito all’evolversi dell’evento in atto o previsto e mantenga i contatti con le diverse amministrazioni ed enti interessati ed il Comandante della Polizia Munivipale per garantire un adeguato raccordo con le strutture di protezione civile (Carabinieri, Asl, VV. FF. ecc.) e le organizzazioni di volontariato locale.
Se necessario attiva i contatti con le aziende erogatrici dei servizi essenziali e di fornitura di materiale utile per fronteggiare un’eventuale situazione di emergenza.
Attraverso il presidio operativo si provvederà a comunicare in tempo reale le eventuali criticità onde consentire l’adozione delle eventuali misure di salvaguardia.
Il Presidio Operativo deve essere sempre dotato di una postazione radio anche mobile, fax, telefono e computer con collegamento internet.
Torna a: Struttura organizzativa